Attività svolte

ANNO 2015

Ente Parco dell’Etna

Collaborazione tecnica scientifica volta ad assicurare la massima efficacia nella elaborazione, implementazione e monitoraggio delle politiche di sviluppo locale, con specifico riferimento al territorio del Parco dell’Etna, giusto accordo di collaborazione approvato dal Dipartimento e sottoscritto dal Magnifico Rettore in data 24.02.2015.

Società Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A. (PSTS)

Collaborazione tecnica scientifica volta ad assicurare la massima efficacia nella elaborazione e implementazione di programmi di sviluppo – denominando tale attività come Progetto Smart Regions - aventi ad oggetto le tematiche dello sviluppo scientifico e tecnologico come leva dello sviluppo locale sia in ambito urbano e metropolitano, sia nelle aree interne, giusto accordo di collaborazione approvato dal Dipartimento e sottoscritto dal Magnifico Rettore in data 04.06.2015.

Teatro di Sicilia Stabile di Catania

Collaborazione tecnica scientifica volta all’elaborazione, implementazione e monitoraggio delle politiche di sviluppo locale con specifico riferimento all’ambito di attività  del Teatro di Sicilia Stabile di Catania, giusto accordo di collaborazione approvato dal Dipartimento e sottoscritto dal Magnifico Rettore in data 29.06.2015.

Dispersione scolastica e della marginalità sociale dei giovani a Niscemi

Assistenza tecnica per la lettura dei dati socio economici del territorio del Comune di Niscemi (CL), oltre che affiancamento ai focus con gli attori e le agenzie presenti nel contesto in ambito sociale sul fenomeno della dispersione scolastica e della marginalità sociale dei giovani, nell’ambito del progetto "Adesso Scelgo Io!", finanziato dal ministero della Gioventù, giusto contratto di consulenza professionale con l’Arch. Antonino Collura, approvato dal Dipartimento e sottoscritto dal Magnifico Rettore in data 28.08.2015.

Biennale della cittadinanza attiva

Supporto scientifico e organizzativo all’iniziativa Biennale della Cittadinanza attiva promossa, oltre che dal CeDoc da Gruppo Ideazioni, ANPE e Cittadinanza attiva, in collaborazione con il Comune di Catania.

L’iniziativa che si terrà a Catania dal 7 al 9 aprile 2016 intende costituire un’occasione, a cadenza appunto biennale, di esposizione e testimonianza da parte delle molteplici organizzazioni, locali e nazionali, concretamente impegnate nei diversi campi nei quali è possibile declinare il tema della cittadinanza attiva (cultura della legalità; processi migratori, marginalità e percorsi di inclusione sociale, salute; patrimonio culturale e turismo; ambiente e territorio), nonché di confronto, approfondimento e progettualità anche nella prospettiva di quel rafforzamento del tessuto di capitale sociale indispensabile a processi virtuosi di sviluppo locale.

Progetto «Innovative e-Ageing in LIfe sCience ClustEr network (ALICE)»

Assistenza tecnica e preogettazione del Progetto «Innovative e-Ageing in LIfe sCience ClustEr network (ALICE)» - capofila il Parco Scientifico e Tecnologico da candidare al Programma “INTERREG MED” 2014-2020; Asse 1, Bando 2015 per progetti modulari. CeDoc è partner insieme a FocusEurope (Italia), Università di Rijka e Parco Tecnologico Stepri (Croazia),Take Off e Across Limits (Malta), Materia Group e Syntesis (Cipro), Welfare Ministery e Università di Mostar (Erzegovina). Responsabile scientifico prof. Renato D’Amico. In attesa di valutazione.

ANNO 2014

La riforma del governo locale in Sicilia

Giornata di studi che si è svolta presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università degli Studi di Catania, venerdì 24 gennaio 2014. L’iniziativa è stata organizzata dal DSPS in collaborazione con il CeDoc. Si tratta del primo di un ciclo di quattro incontri (uno per ogni Ateneo siciliano) che segue la presentazione del documento “Appello per la riforma del governo locale in Sicilia” (scaricabile dal link http://www.cedoc.unict.it/portale/?q=node/57) elaborato, negli ultimi mesi del 2013, da un gruppo di colleghi delle 4 università siciliane su iniziativa del prof. Andrea  Piraino, Presidente del Centro A. Olivetti di Palermo.

Allegare Locandina

Il ruolo della cassa Edile quale attore di sviluppo socio-economico territoriale in Sicilia

Ricerca condotta nell’ambito delle proprie attività istituzionali e in ottemperanza al contratto per contributo alla ricerca, siglato il 19/03/2014, con l’ente Cassa Edile A.mi.ca. di Catania. Lo studio è finalizzato a  conoscere il ruolo delle organizzazioni di settore nel territorio siciliano, in vista di tutte quelle azioni che possano favorirne la ripresa e lo sviluppo economico territoriale. In particolare uno specifico approfondimento è dedicato al ruolo della Cassa Edile, quale attore di sviluppo socio-economico in Sicilia.

Quali processi di modernizzazione e di salvaguardia dell'identità mediterranea?

Convegno  che si è svolto a Sperlinga (EN),  il 13 Settembre, 2014

L’Associazione R. C. “Museo del Presente”, in collaborazione con la Pro Loco di Nicosia, l’Associazione “Italia Nostra”, la Casa d’arte “la Fenice” ed il Comune di Sperlinga, promuove una mostra di arte contemporanea dal titolo: A sud del pensiero: ri-tratti mediterranei. Omaggio a Carla Accardi, che riattualizzi il Mediterraneo (inteso come spazio mitico e della costruzione del senso, piuttosto che come spazio esclusivamente geografico) attraverso evocazioni, suggestioni, nostalgie, memorie, miti antichi e moderni.

Liberi consorzi e territorio. Focus su “Sistema Sicilia Centrale” 

Tavola rotonda che si è tenuta a Caltanissetta, Palazzo Moncada, sabato 26 luglio 2014. Secondo Michel Foucault la “governamentalità” è l’«arte del governo» ossia la capacità di coordinare «istituzioni, procedure, analisi, riflessioni, calcoli e tattiche», capacità finalizzata al «governo dei viventi».  La riflessione sulle suggestioni di Foucault si ripropone in uno scenario caratterizzato dall’abolizione delle Province e dalla ormai imminente “creazione” dei Liberi Consorzi, dalla contrapposizione fra globale e locale, da politiche europee che ripropongono vecchie dicotomie (nord/sud e centro/periferia). In questo momento storico, al di là dell’ottimismo enfatico del riformismo mass-mediatico, molte domande attendono risposte: come governare i processi e le dinamiche di “area vastissima” che interessano più “territori ex provinciali”? Come risolvere la questione dello sviluppo regionale, in uno scenario di possibile parcellizzazione delle “unità di governo locale” e di dicotomia fra città e aree interne? Quali strumenti di governo super-provinciale sono ipotizzabili per un’area intermedia anche dal punto di vista geografico, come quella del Centro Sicilia? Sono possibili un government attivatore ed una governance proattiva delle aree intermedie?

La linea d'ombra

Convegno che si è tenuto il 21 Giugno 2014. La linea d’ombra è lo spazio intermedio, il luogo del cambiamento, della transizione. È anche un luogo posto fra dimensione regionale e comunale, oggi spazio della crisi dell’identità. L’abolizione delle Province regionali, l’ormai prossima istituzione dei liberi consorzi e delle città metropolitane, le nuove ed emergenti dicotomie fra aree interne e città, fra Nord e Sud, tutto questo mette in discussione assetti territoriali, identitari e istituzionali. Che cosa ci riserva il futuro ormai prossimo? Quali prove iniziatiche dovranno affrontare le comunità locali? Quali sono le prossime sfide politiche ed istituzionali? Come affrontarle e trasformarle in sfide per lo sviluppo?

ANNO 2013

Nuove forme di Governance locale come strumento di sviluppo strategico territoriale

Giornate di Studi sul tema “Nuove forme di Governance locale come strumento di sviluppo strategico territoriale - una ricerca comparata in sei regioni europee: Andalusia, Brandeburgo, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto”,  che si sono svolte presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Catania nei seguenti il 24 e il 25 gennaio 2013. L’iniziativa è stato organizzata nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale  (PRIN) 2009 - unità locale di ricerca di Catania, in collaborazione con il CeDoc (Centro di Documentazioni e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali), il Master di II Livello Management Pubblico dello Sviluppo Locale, A.A. 2011-2012 dell’Università degli Studi di Catania e con l’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Catania).

Alla ricerca della governance.

Pubblicazione, a cura di M. Cerruto, R. D’Amico, G.S. Martorana, G. Migliorisi, R. Palidda, S. Randone, F. Raniolo, Alla ricerca della governance. Esperienze e nodi della programmazione decentrata in provincia di Ragusa, Milano, FrancoAngeli, 2013, p 252. Il volume è l’ottavo della collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale».

Il Governo Locale in Sicilia Materiali per la riforma

Pubblicazione, a cura di R. D’Amico e A. Piraino, Il Governo Locale in Sicilia Materiali per la riforma, Milano, FrancoAngeli, 2013, p. 327. Il volume è il nono della collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale».

Progetto SIRI - Potenzialità del tessuto economico della Sicilia sud-orientale

Ricerca condotta nell’ambito delle proprie attività istituzionali e in ottemperanza al contratto per contributo alla ricerca,  siglato il 19/06/2013, con la CCIAA di Siracusa. La ricerca è volta a conoscere le potenzialità del tessuto economico della Sicilia Sud-orientale, in vista di tutte quelle azioni che possano favorirne la ripresa e lo sviluppo, ivi compresa la costituzione di reti d'impresa, attraverso anche un’ attività di ricognizione e classificazione delle opportunità  e degli strumenti a disposizione delle reti d’impresa per il periodo di programmazione comunitaria 2014/2020.

ANNO 2012

Strategie per la ripresa economica in provincia di Ragusa

Workshop e animazione territoriale. Su incarico della Provincia Regionale di Ragusa, il CeDoc ha curato un ciclo di incontri di lavoro con gli attori territoriali destinati all’elaborazione di strategie condivise per favorire la ripresa economica. Le iniziative realizzate hanno riguardato, in particolare, i seguenti temi: «Innovazione tecnologica e pre-competitività, fra globalizzazione e localizzazione» (sede della Provincia di Ragusa, 9 marzo 2012), al quale hanno partecipato, oltre che esponenti politici e tecnici provinciali, rappresentanti delle associazioni datoriali e di categoria, dei sindacati, della Guardia di Finanza e di organizzazioni di sviluppo locale; «Turismo integrato e nuove tipologie di percorsi turistici» (sede della CNA di Ragusa, 11 maggio 2012), al quale hanno partecipato, oltre che i dirigenti della CNA e del suo ente di formazione (Ecipa), imprenditori del settore ed i dirigenti del Porto turistico di Marina di Ragusa, del Distretto turistico degli Iblei e del Polo museale della Val di Noto; «Investire sui giovani: capitale sociale e sviluppo locale» (presso la sede dell’Istituto Scientifico «E. Fermi» di Ragusa, 26 maggio 2012) con la partecipazione di studenti, di rappresentanti e dirigenti di varie associazioni, laiche e religiose, della provincia di Ragusa che hanno nel mondo giovanile il loro principale riferimento.

Scarica la Relazione

˗Premio Nunzio Bruno per l’Arte popolare siciliana - Edizione 2012.

PARTNERSHIP. Il Premio ricorda l’opera meritoria del maestro Nunzio Bruno.  Premia e mantiene viva l’arte popolare siciliana dell’incisione del legno. Organizzato e sponsorizzato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Sicilia, dalla Provincia Regionale di Siracusa, dal Comune di Floridia e dalla Camera di Commercio di Siracusa. Si è svolto l’1 luglio 2012 presso Piazza del Popolo del Comune di Floridia. Partner del Premio sono stati, oltre che il CeDoc, diversi enti pubblici e privati locali.

˗     Prospettive dello sviluppo locale nel Mezzogiorno d’Italia

TAVOLA ROTONDA tenutasi il 13 Ottobre 2012 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizzata nell’ambito delle iniziative del Master  «Management pubblico dello sviluppo locale» II edizione.

ANNO 2011

Turismo e Competitività urbana

Pubblicazione, a cura di  L. Ruggiero e L. Scrofani,  Turismo e Competitività urbana, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 254. Il volume è il quinto della collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale».

Il “Festival Internazionale del Cinema di Frontiera”

Pubblicazione,  a cura di N. Correale e V. Ruggiero, Il “Festival Internazionale del Cinema di Frontiera”. Marzamemi tra svago, cultura e competitività territoriale, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp.108. Il volume è il sesto della collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale».

Questioni e forme della Cittadinanza

Pubblicazione, a cura di  M. La Bella e P. Santoro, Questioni e forme della Cittadinanza, Milano, FrancoAngeli, 2011, p. 296. Il volume è il settimo della collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale».

Il Lavoro in Agricoltura volano di sviluppo del Territorio  

Convegno, tenutosi presso l’Aula Magna di Scienze  politiche il 5 dicembre 2011 organizzato da FAI CISL Catania e CISL Catania in collaborazione con il CeDoc.

Politiche Culturali e Competitività

Giornata di studio, tenutasi il 16 dicembre 2011 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania, organizzata dal Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi e dal CeDoc.

Master universitario di II livello in «Management pubblico dello sviluppo locale»

Partenariato-collaborazione. Il CeDoc è partner della I edizione Master in «Management pubblico dello sviluppo locale» presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Catania.

ANNO 2010

Giovani, valori, cittadinanza attiva

Pubblicazione a cura di R. D’Amico e S. Di Nuovo, Giovani, valori, cittadinanza attiva, Milano, FrancoAngeli, 2010 pp. 177. Il volume è il quarto della collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale».

 

Piano di sviluppo turistico triennale del Distretto Turistico tematico del Sud-Est

Progettazione strategica. Il CeDoc ha collaborato con il Gal Val d’Anapo (SR) alla redazione del Piano di sviluppo turistico - triennio 2011-2013, nell’ambito del progetto di istituzione del Distretto turistico tematico del Sud-Est candidato dall’«Associazione Distretto Sud-est» raggruppanti i Comuni di Scicli (capofila), Caltagirone, Catania, Militello V.C., Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Siracusa, Acireale, Cassaro, Ferla, Ispica, Mazzarino, Sortino e Piazza Armerina, già riconosciuti, o in procinto di esserlo, dalla World Heritage List dell’Unesco , come principale espressione del Barocco, sul Bando per il riconoscimento dei Distretti turistici in Sicilia, pubblicato in GURS 19 del 16 aprile 2010 Decreto dell’Assessorato al Turismo della regione siciliana 16 febbraio 2010 – Criteri e modalità per il riconoscimento dei distretti turistici.

 

Itinerari Turistici Rurali Integrati

Stage- Project work. Il CeDoc è stato sede ospitante per lo svolgimento dello stage  e del project work nell’ambito del progetto presentato e ammesso a finanziamento dal gruppo informale Papyros sul Bando "Avviso della Regione Sicilia –Assessorato alla famiglia, politiche sociali e autonomie locali", nell’ambito dell’Azione 7 Giovani e lavoro dell’APQ "Giovani protagonisti di sé e del territorio" (GURS 18 settembre 2009).

Centro per la governance e i servizi integrati del territorio (CeGoSIT)

Progettazione strategica. Il CeDoc è stato incaricato, in qualità di partner della coalizione territoriale denominata Thapsos Megera – Hyblon Tukles, raggruppante i Comuni di: Augusta, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Palazzolo Acreide, Solarino, Sortino, Priolo Gargallo, che ha già superato con successo la prima fase della procedura di selezione per la promozione di PIST e PISU (GURS n. 51 del 6 novembre 2009), ampliata ora a Gal Val d’Anapo, Azienda delle Foreste Demaniali (Ufficio Provinciale di Siracusa), Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, Gruppo IdeAzioni (Catania), ARCES (Palermo) e CRUEC (Palermo), di redigere il progetto di costituzione e il piano di sviluppo del CeGoSIT (Centro per la Governance e i Servizi Integrati per il Territorio), candidato alla seconda fase di selezione (12 febbraio 2010, scadenza 19 luglio 2010), sulla linea d’intervento «3.3.2.3 - Interventi per la creazione di poli di ecce-llenza a sostegno del coordinamento dell’offerta turistica diversificata».

All Inclusive

Progettazione - Assistenza per le Scuole. Il CeDoc ha dato assistenza all’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Vittoria, scuola capofila del progetto All Inclusive, candidato e ammesso a finanziamento, nell’ambito dell’ASSE IV Capitale Umano- Progetti per Sostenere il Successo Scolastico degli Studenti Stranieri valorizzando l’Interculturalità nelle Scuole - Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana. Dipartimento Regionale Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

  Attiva-mente…

Progettazione - Assistenza per le Scuole. Il CeDoc ha dato assistenza all’Istituto d’Istruzione Superiore “Lucia Mangano” di Catania, scuola capofila del progetto Attiva-mente, candidato e ammesso a finanziamento, nell’ambito dell’ASSE IV Capitale Umano- Progetti per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della Legalità e Cittadinanza Attiva - Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana. Dipartimento Regionale Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

ANNO 2009

Rete per l’economia sociale, solidale e cooperativa per lo sviluppo

Networking. Nel corso del 2009, il CeDoc è stato i fra i promotori di una rete nazionale di attori pubblici e privati impegnati sul tema della cosiddetta «Economia sociale». L’esito di questo “percorso”, che ha richiesto finora la partecipazione attiva ad una serie di incontri e approfondimenti (il 16 febbraio 2009 a Salerno,  30 aprile 2009 a Firenze, il 25 maggio 2009 a Catania, e il 25 settembre 2009 a Sestri Levante), è costituto dal documento Progetto di organizzazione ed autonomo funzionamento della «Rete per l’economia sociale, solidale e cooperativa per lo sviluppo» sottoscritto da un gran numero di soggetti presenti in varie regioni d’Italia (allegato 4). In particolare, si tratta ovviamente di un processo ancora in corso. Esso si prospetta, tuttavia, certamente come un campo al quale dovrà essere dedicato grande impegno, considerato anche il forte contributo offerto dal CeDoc al fine di far sì che il tema dell’Economia sociale venisse declinato in vista delle politiche di sviluppo.

Progetto C.LA.IM. — “Cittadini Lavoratori Immigrati”

RICERCA finanziata dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, nell’ambito dei Fondi UNRRA (Cir. n. 5 del 28 marzo 2008 - Priorità 1 - Interventi rivolti alla integrazione degli immigrati nel contesto sociale). Capofila del progetto, che prevede interventi fina-lizzati all’inserimento socio-lavorativo di persone immigrate, è stata la Provincia Regionale di Catania (Dipartimento Sviluppo Economico - Ser-vizio Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale). Gli altri partner, insieme al CeDoc, sono stati il Dipartimento dei Processi Formativi e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, il Servizio Ufficio del Lavoro di Catania, il Comune di Catania – Direzione Servizi Socio Sanitari, l’A.S.L. 3 di Catania, la C.C.I.A.A di Catania.

Il ruolo del CeDoc, nell’ambito del progetto, ha riguardato una ricerca scientifica sulla buone prassi diffuse nelle istituzioni pubbliche per l’integrazione degli stranieri. Al termine della ricerca è stata pubblicata la Guida alla cittadinanza attiva e ai servizi, in nove lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, rumeno, arabo, cinese, cingalese, farsi.

Il CeDoc, inoltre, in collaborazione con l'Ufficio Provinciale del Lavoro, ha condotto una ricerca volta a ricostruire il fabbisogno professionale e occupazionale delle imprese del territorio della provincia di Catania, realizzando un’utile base conoscitiva per l’orientamento degli stranieri (tirocinio formativo) presso le imprese e per facilitare il loro inserimento lavorativo.

Pesatura delle posizioni organizzative, dirigenziali e delle alte professionalità

Ricerca. Il CeDoc ha avuto affidato dalla Direzione Generale del Comune di Gela l’incarico di realizzare la pesatura delle posizioni organizzative, dirigenziali e delle alte professionalità del Comune stesso. Il Rapporto finale, che contiene il prodotto della ricerca, è stato consegnato al Comune nel mese di luglio 2010.

Le vie dello sviluppo nell’economia del bene Comune

Convegno. Il CeDoc ha aderito alla IV manifestazione Kalat Care – Fiera del Benessere sociale tenutasi a Caltagirone nei giorni 13-15 novembre 2009, intervenendo al seminario del 13 novembre 2009.

˗      Certificazione etica:  strumento operativo a favore delle imprese

Convegno, tenutosi l’11 marzo 2009 presso il Tribunale di Catania, organizzato dall’Associazione Antiracket Antiusura Etnea (ASAAE) in collaborazione con Comune di Sant’Agata Li Battiati e il CeDoc.

Turismo nautico e Distretti Turistici in Sicilia.

Pubblicazione. Pubblicato il volume di V. Ruggiero e S. Scorfani, Turismo nautico e Distretti Turistici in Sicilia, FrancoAngeli, 2009, pp 209. Il volume è il secondo della collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale».

Le Pmi nell’area di libero scambio

Pubblicazione. Pubblicato il volume di G. Barone e S. Terranova, a cura di, Le Pmi nell’area di libero scambio, Milano, FrancoAngeli, 2009, pp. 196. Il volume è il terzo della collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale».

ANNO 2008

Profit e No Profit: sviluppare progetti condivisi verso la Responsabilità Sociale delle Imprese

Convegno tenutosi a Ragusa il 7 Novembre 2008, in collaborazione con la CCIAA di Ragusa nell’ambito del 9° Happening del Terzo Settore (Ragusa, il 6-7 Novembre 2008) organizzato dal Consorzio Sol.co. Catania (capofila), dalla Provincia Regionale di Ragusa e da Banca Prossima di Ragusa.

Rete Formez

Networking. Sin dal dicembre 2008, il CeDoc partecipa alla rete di attori locali, promossa dal Formez per l’elaborazione di idee progettuali sul tema della cultura come strumento di inclusione sociale nella prospettiva della integrazione degli stranieri comunitari ed extracomunitari e della interculturalità. L’iniziativa si colloca all’interno di quella più ampia a sostegno della programmazione territoriale e progettazione integrata «territori innovativi» con l’obiettivo di definire idee progettuali candidabili ai programmi europei di cooperazione territoriale. In Sicilia l’azione territoriale si svolge a Catania e riguarda il tema dello sviluppo dell’inclusione sociale nel quadro della cooperazione euro mediterranea.  

Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale

Collana. A partire dall’inverno del 2008 il CeDoc pubblica una collana di volumi denominata «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale», per i tipi della FrancoAngeli di Milano. I volumi, stampati dalla Tipografia Universitaria dell’Ateneo di Catania, vengono curati direttamente dal CeDoc e distribuiti dalla Franco Angeli anche come e-book.

La responsabilità sociale oltre l’impresa

Pubblicazione. Pubblicato il volume di C. Arezzo, R. D’Amico e S. Randone, a cura di, La responsabilità sociale oltre l’impresa, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 267. Si tratta del volume che inaugura la collana «Quaderni CeDoc. Materiali per lo sviluppo locale»

Laboratori della Cittadinanza III° edizione

Nell’anno scolastico 2008-2009, ha avuto luogo la terza edizione dell’iniziativa Laboratori della Cittadinanza, realizzata in 3 istituti della Provincia di Catania.

Questa edizione ha avuto il concreto sostegno di partner istituzionali pubblici e privati, in particolare, i Laboratori si sono realizzati al Liceo Scientifico “Boggio Lera” di Catania grazie ad un contributo della Provincia regionale di Catania e all’Istituto Psico-pedagogico di Biancavilla grazie ad un contributo da parte dell’Amministrazione comunale di Biancavilla, e all’Istituto Brunelleschi di Acireale grazie al progetto “ECIS”  Educazione e cittadinanza sociale: servizi educativi ed azioni preventive per l’inclusione sociale e la lotta alla dispersione scolastica, finanziato sul bando della «Fondazione per il Sud» (1°chiamata – Luglio 2007), dove l’«Osservatorio Mediterraneo» è capofila e il CeDoc è partner insieme ad AIES, Fondazione Laboratorio per le politiche sociali LABOS, Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno sociale e politico, AIAB, Comune di Lentini, Comune di Scordia, Ist. Nervi di Lentini, Ist. Moncada di Lentini, Ist. Alaimo di Lentini, Liceo Scient.Vittorini, Ist. Manzoni di CT, Ditta Saperi Davide.

Questa edizione ha avuto inoltre il supporto di partner istituzionali pubblici e privati, in particolare dell’Assessorato alla Promozione Sociale e all’Immigrazione del Comune di Catania - Casa dei Popoli, e di Cittadinanzattiva – Sicilia

ANNO 2007

La Responsabilità Sociale d’Impresa in Sicilia: quali strategie per quale futuro

Convegno tenutosi il 2 febbraio 2007 presso l'Auditorium della C.C.I.A.A. di Ragusa, organizzato in partenariato con la medesima Camera di Commercio e con la Fondazione I-CSR la”, e patrocinato dalla Presidenza della Regione Siciliana, dalla Provincia di Ragusa, dal Comune di Ragusa e dall’UNIONCAMERE di Roma. Il vivace confronto fra i numerosi partecipanti – rappresentanti di forze economiche, sociali, culturali e politiche – ha messo in luce il contributo dei principi della responsabilità sociale allo sviluppo sostenibile del sistema socioeconomico e socioculturale, anche sotto il profilo del dialogo interetnico.

Ragusa città della qualità Ragusa

Studio di fattibilità, affidato al CeDoc dal Comune di Ragusa per le «azioni di sistema» nell’ambito del programma “S.I.S.Te.M.A. Sicilia Orientale”, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio, per il personale e i servizi generali – Direzione Generale per le Politiche di Sviluppo del Territorio. La  ricerca è orientata alla realizzazione di un «laboratorio multifunzionale per lo sviluppo integrato del territorio» sia una serie di studi e di progetti preliminari alla realizzazione di un polo di servizi avanzati nel settore agroalimentare ed al miglioramento della qualità dell’ambiente.

Il CeDoc ha redatto lo studio di fattibilità in 3 rapporti di ricerca che mirano a consentire al Comune di Ragusa di esperire un’ampia e complessa azione di “messa in qualità” dell’intero sistema socioeconomico locale.

Premio Consumabile «Una distribuzione moderna e responsabile: colonna portante della società»

Convention sulla Distribuzione Responsabile”– promossa da Pentapolis in partenariato con il CeDoc, la Sda Bocconi e Impronta Etica di Bologna, che si è tenuta il 9 ed il 10 marzo 2007 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. La Convention è stato un momento di confronto sull’applicazione dei principi della responsabilità sociale d’impresa nell’ambito della distribuzione commerciale.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato assegnato il Premio Consumabile, destinato ad azioni o progetti miranti ad attuare o a promuovere forme di distribuzione socialmente responsabili. Il premio è andato al progetto “Mangiando s’impara” (NORDICONAD SOC. COOP.) che ha realizzato un percorso ludico-formativo per aiutare i bambini ad essere consumatori consapevoli e portatori della cultura alimentare tradizionale.

Le Giornate dell’Ecomuseo

Convegno tenutosi nei giorni 12 e 13 ottobre 2007,  presso la facoltà di Scienze Politiche (12/10), il Rettorato (13 mattina), il Monastero dei Benedettini (13 pomeriggio) dell’Università di Catania  si è svolto l’evento denominato “le Giornate dell’Ecomuseo”. L’iniziativa è stata organizzata dal CeDoc “Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi Locali” dell’Università degli Studi di Catania, in partenariato con l’UNESCO Italia, l’ICOM Italia (International Council of Museums) e con il Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte e con il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Catania, dei quattro Parchi regionali e dell’UNPLI Sicilia.

L’obiettivo è stato quello di offrire un’occasione di confronto tra tutti gli stakeholders pubblici/privati interessati allo sviluppo culturale integrato circa le opportunità che la progettazione ecomuseale può rappresentare per il territorio siciliano.

Calendario Unico delle Feste e degli Eventi del Distretto Taormina-Etna

Ricerca condotta nell’ambito del progetto Distretto Culturale Taormina – Etna Progetto Sviluppo Sud – Regione Sicilia – (Bando Fondazione Cariplo), il CeDoc, in ottemperanza al protocollo d’intesa siglato il 26 novembre 2007 con il Comune di Bronte, ente capofila del progetto. La ricerca è consistita nella ricognizione di tutte le feste e gli eventi di varia natura annualmente organizzate nei Comuni facenti parte del Distretto, e nella redazione di testi di commento e didascalici. Il prodotto della ricerca ha dato luogo all’opuscolo Feste ed eventi, pubblicato a cura del Distretto Taormina-Etna, nel 2008.

Il quartiere di Librino: problematiche infrastrutturali e di servizi

Ricerca  sul quartiere di Librino di Catania, condotta dal CeDoc in base ad un accordo (marzo 2007) con la CGIL e la Rete delle Scuole delle circoscrizioni IX e X di Catania. Si tratta di una tipica ricerca di Sociologia urbana realizzata con la somministrazione di un questionario semistrutturato. La ricerca si focalizza sulle percezioni di coloro che abitano nel quartiere. Circa la qualità dei servizi pubblici nel territorio, con particolare riferimento ai trasporti (interni ed esterni al quartiere), alle attrezzature urbanistiche di aggregazione sociale, alle strutture scolastiche e alla sicurezza. La ricerca si inserisce nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla CGIL e dal Coordinamento per Librino e che è volta alla realizzazione di un piano d’intervento per il relativo quartiere. La parte scientifica è stata curata dalla prof.ssa Marina Tomaselli e dal prof. Renato D’Amico.

I risultati della nostra ricerca sul “quartiere” di Librino sono stati ufficialmente presentati il 25 giugno 2008 in occasione del Convegno Librino: tra Centro e Periferia, tenutosi nell’Auditorium dell’I.C. Angelo Musco.

Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Provincia di Catania

Networking. Dal 2007 il CeDoc è membro istituzionale del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Provincia di Catania, presieduto dalla Prefettura di Catania.

Laboratori della Cittadinanza II° edizione

L’iniziativa Laboratori della Cittadinanza arricchita nei suoi contenuti rispetto alla prima edizione realizzata nell9anno scolastico 2006-2007 (vedi punto 6), è stata co-finanziata della Fondazione Banco di Sicilia sul bando del 2° semestre (10 giugno 2007).

Partner del progetto sono stati: la Prefettura di Catania, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, l’Apindustrie di Catania, la Casa dei Popoli – Assessorato alla Promozione Sociale del Comune di Catania, la CGIL – Catania, la  CISL – Catania, la FAI, l’ASAEC Catania e l’AS.A.A.E. - SOS Impresa con i quali abbiamo sottoscritto dei Protocolli d’intesa ad hoc.

All’iniziativa hanno poi contribuito i Comuni di Biancavilla, Maletto, Maniace, Camporotondo, Fiumefreddo, Misterbianco e  San Giovanni La Punta.

ANNO 2006

Quali prospettive di medio periodo nel mercato del lavoro: opportunità occupazionali per i laureati delle facoltà umanistiche in provincia di Siracusa

Ricerca, finanziata dalla Provincia Regionale di Siracusa, nell’ambito del progetto di ricerca-intervento denominato Percorsi di sostegno all’inserimento lavorativo delle qualifiche medio-alte.

L’indagine ha riguardato gli sbocchi professionali per i laureati delle facoltà umanistiche, attraverso un’analisi delle opportunità occupazionali e delle nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro (settore privato) nell’ambito territoriale della provincia di Siracusa e nel medio periodo. La ricerca è stata condotta tra il mese di febbraio e il mese di aprile 2006; il rapporto finale è stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa tenutasi il 22 maggio 2006.

Scarica il Rapporto di Ricerca

Nuovi scenari del turismo in Sicilia. Politiche del turismo e prospettive di implementazione della legge regionale 10/2005

Convegno che si è tenuto nei giorni 21 e 22 aprile 2006 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Catania (ex Monastero dei Benedettini), con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Catania e dell’APT di Catania. Nel corso dell’evento è stato messo in risalto il ruolo centrale del turismo per lo sviluppo sostenibile, sia economico sia occupazionale, e per la crescita sociale e culturale della collettività, tenuto conto della diffusa potenzialità turistica della Sicilia.

Scarica il Manifesto

La Responsabilità Sociale d’Impresa come strategia di sviluppo del territorio

Convegno che si è tenuto il 9 giugno 2006 presso l’aula consiliare dell’Azienda di Sviluppo Industriale di Caltagirone, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – D.G. per la famiglia, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese (CSR), della Presidenza Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Caltagirone e del Consorzio ASI di Caltagirone.

L’incontro è nato da una duplice esigenza: contribuire alla diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa in Sicilia e sensibilizzare le imprese siciliane su questo specifico tema. Proprio il caso della Sicilia richiede, infatti, una particolare attenzione anche per la debolezza del sistema economico, le cui cause sono riconducibili a fattori di ordine strutturale ed a problemi che attengono alla cultura organizzativa d’impresa.

Scarica il Manifesto

Repertorio Bibliografico Informatizzato

Data base rivolto ai dirigenti degli enti locali, realizzato dal CeDoc, in convenzione (dicembre 2006) con la SSPAL.

Il Repertorio Bibliografico Informatizzato è uno strumento utile all’accrescimento del patrimonio formativo, per la valorizzazione e per l’aggiornamento della risorsa umana. Il Repertorio Bibliografico Informatizzato raccoglie e ordina attraverso supporti informatici e con un articolato sistema di catalogazione, materiale documentario e bibliografico (al momento 5.400 titoli) relativo alle caratteristiche organizzative e funzionali delle organizzazioni complesse appartenenti sia al settore pubblico (amministrazione statale, regionale e locale) sia al settore privato (imprese, organizzazioni di rappresentanza di interessi, associazioni non profit).

Il data base, accessibile on line, consente di disporre di un elenco di testi utili a tutti coloro che ne hanno necessità per esigenze di studio o di lavoro, costituendo un valido strumento di aggiornamento professionale, guida e consultazione.

Laboratori della Cittadinanza I° edizione A.S. 2006-2007

Iniziativa pilota rivolta agli studenti degli Istituti scolastici di Istruzione superiore con l’obiettivo di favorire nei giovani la costruzione e/o valorizzazione della cultura della cittadinanza attraverso la sperimentazione (laboratori) di pratiche di partecipazione attiva e consapevole volte alla elaborazione di proposte e progetti, concretamente realizzabili, a fronte delle principali emergenze delle comunità e del territorio di riferimento, e in grado di attivare percorsi virtuosi nella prospettiva della crescita culturale e sociale e dello sviluppo sostenibile. Esercitata con efficaci simulazioni, l’attività dei «Laboratori» è stata condotta attraverso un vero e proprio gioco a squadre, assistito, che si sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico. Seguendo un rigoroso “percorso” educativo, sia di metodo (criteri della progettazione europea) sia di contenuto (originalità, concretezza ed efficacia delle idee progettuali), i Laboratori hanno mirato a far emergere negli studenti la capacità di dialogo, ascolto e progettazione in vista del raggiungimento di un obiettivo comune, restituendo ad essi il ruolo di protagonisti (l’intervento “esterno” non si è voluto a sostituire ad essi bensì è servito a fornire loro la “cassetta degli attrezzi” indispensabile a renderli pienamente responsabili e artefici delle “loro” idee progettuali).

Con il supporto di responsabili esperti ed operatori, ogni «squadra» è stata accompagnata nella redazione di progetti, distintamente per i sei “assi” in cui si declina il tema della cittadinanza, e cioè: 1. cittadinanza e cultura della legalità; 2. processi migratori, multi–etnicità e pluralismo dei modelli culturali nelle società complesse; 3. mercato del lavoro e sviluppo economico; 4. il patrimonio culturale come risorsa di sviluppo; 5. marginalità e percorsi di inclusione sociale; 6. ambiente e territorio. I «Laboratori della Cittadinanza» sono stati realizzati presso alcuni Istituti delle Medie Superiori della provincia di Catania con l’obiettivo di costituire sedi permanenti di confronto, dialogo e interazione tra i giovani e tutti gli attori interessati ai principali campi nei quali si esplica il tema della cittadinanza: istituzioni, studiosi, insegnanti, genitori e amministratori locali. In questa prima edizione i “poli” scolastici ed i relativi distretti coinvolti sono stati i seguenti: Istituto Tecnico Industriale G. Marconi (distretto «Catania città»); Istituto Commerciale, Turistico e per Geometri “E. De Nicola”– San Giovanni La Punta (distretto «Etna Sud»); Liceo Classico Scientifico - IPSIA “Ven. Ignazio Capizzi”– Bronte (distretto «Etna Nord»); iceo Scientifico “Archimede” – Acireale (distretto «Acireale»);

A conclusione dell’attività dei Laboratori della cittadinanza, i progetti redatti dalle diverse squadre sono stati giudicati da una Commissione appositamente costituita, e formata, oltre che dai responsabili del CeDoc, da esperti in materia e rappresentanti istituzionali.

Il 26 ottobre 2007, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione che ha visto la partecipazione di larghe rappresentanze di studenti, con i loro docenti, i presidi delle quattro scuole, nonché alcuni amministratori dei Comuni che hanno sostenuto l'iniziativa.

ANNO 2005

Lavorare a progetto: un percorso per la pianificazione, gestione e valutazione delle performance organizzative

Corso di formazione riservato a dipendenti del Comune di Acicastello – Catania (personale direttivo di categoria D e responsabili di area titolari di posizione organizzativa e/o incarico dirigenziale). Il corso si è svolto dal 18 gennaio al 31 marzo 2005, per un monte ore complessivo di 72 ore, articolate in 18 giornate (12 destinate a lezioni frontali e 6 a esercitazioni in aula e project work).