Turismo Nautico e Distretti Turistici Siciliani, a cura di Vittorio Ruggiero e Luigi Scrofani, Franco Angeli Editore, Milano 2009, pp.205

Seconda copertina ultima versione

Turismo Nautico e Distretti Turistici Siciliani

a cura di Vittorio Ruggiero e Luigi Scrofani

In questo volume sono raccolti i risultati di una ricerca coordinata da Vittorio Ruggiero e Luigi Scrofani, nella quale si propone una “lettura” del territorio regionale che rompe vecchi schemi consolidati sulle contrapposizioni tra la costa e le aree interne siciliane, per sollecitarne una fruizione integrata e lo sviluppo di interdipendenze tra ambiti territoriali e funzionali differenti. In tale contesto, i porti turistici della Sicilia e le loro funzioni sono oggetto di studio sia nei confronti della navigazione da diporto e come fulcro dello sviluppo turistico delle aree costiere, che in chiave di riorganizzazione dei rapporti tra il mare e le aree interne e marginali. Tali porti, infatti, vengono considerati quali “porte d’ingresso” verso un mondo da scoprire, ricco di risorse artistiche e culturali diffuse, di centri storici e di aree d’interesse naturalistico, capaci di offrire ai visitatori, grazie ai percorsi studiati dai ricercatori, un’esperienza piacevole e culturalmente significativa. I lavori in cui si articola il volume investono i processi territoriali d’interazione in base a criteri di interscalarità. Un ruolo determinante è stato attribuito tanto, ai fattori specifici delle differenti unità distrettuali indagate, quanto agli attori locali ed ai loro particolari obiettivi, richiamando modelli di riferimento e percorsi empirici originali. Le ricerche sono orientate verso l’individuazione di sistemi che, attraverso le economie di rete, aprano prospettive del tutto nuove alla valorizzazione delle molteplici risorse diffuse nelle aree periferiche e marginali della Sicilia, permettendo di sottrarle alle storiche difficoltà di accesso e di creare nuove alternative alle tradizionali direttrici forti dello sviluppo. Un approccio sperimentale, espressione di geografia attiva, che si pone come base di riferimento per proposte locali e d’area vasta, oltre che regionali e interregionali. Ma nel contempo un contributo scientifico destinato agli organi responsabili della Regione Siciliana e agli altri attori pubblici e privati che operano nel settore turistico dell’Isola, perché sostengano e promuovano lo sviluppo di distretti e percorsi integrati, valorizzando le potenzialità dei porti turistici dell’Isola. Non si può ignorare, infatti, che in una regione ad imprenditorialità debole come la Sicilia l’iniziativa pubblica, e quella regionale in particolare, debba svolgere un ruolo centrale di riequilibrio.

Vittorio Ruggiero è professore ordinario di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania, Direttore del Dipartimento di Economia e Territorio dello stesso Ateneo e Coordinatore
del Dottorato di ricerca in “Organizzazione del territorio e sviluppo
sostenibile in Europa”

Luigi Scrofani è professore straordinario di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.