Il “Festival Internazionale del Cinema di Frontiera”, a cura di N. Correale e V. Ruggiero, Franco Angeli Editore, Milano 2011, pp.108

Il “Festival Internazionale del Cinema di Frontiera” Marzamemi tra svago, cultura e competitività territoriale

a cura di N. Correale e V. Ruggiero

Da ormai dieci anni, nell'ultima settimana di luglio, l'antico borgo marinaro di Marzamemi ospita il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. Per una settimana il borgo di Marzamemi si trasforma nella sala cinematografica a cielo aperto più grande e più a Sud d'Europa e diventa, anche se in modo virtuale, il centro del Mediterraneo, punto di incontro di tre continenti: Europa, Asia e Africa. Il Festival porta avanti il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema attento ai temi delle frontiere. Un cinema di frontiera che non vuol dire cinema di confine, marginale o di periferia, cascame di un cinema dominante, centripeto, che si difende; bensì un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere geografiche, artistiche e culturali che si interroga, che guarda all'altro da sé, aperto al nuovo.

Questo volume raccoglie i risultati di una ricerca sull'impatto economico e culturale che il Festival ha avuto sul territorio, non soltanto di Marzamemi, bensì di questa ampia area geografica che occupa l'intera punta meridionale della Sicilia a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Insieme a questi risultati, il volume contiene un'analisi di contesto che ricostruisce sia i movimenti turistici sia l'offerta turistica di questo vasto territorio; quest'ultima intesa in un'accezione più ampia che guarda oltre alla capacità turistica, anche al ricco patrimonio paesaggistico, di risorse materiali e immateriali, che animano il territorio. I due capitoli sono preceduti da una riflessione sulla valenza dei festival in termini di competitività territoriale e da un'articolata ricostruzione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. Completano il volume un'appendice documentaria e statistica.

Nello Correale è regista e sceneggiatore. Laureato in Filosofia. Docente di Cinema al “Cisa- Conservatorio Arti Audiovisive”, Lugano (Svizzera). Fondatore e direttore artistico del “Festival Internazionale del Cinema di Frontiera”.

Vittorio Ruggiero è professore ordinario di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Catania.