La Responsabilità Sociale oltre l'Impresa, a cura di C. Arezzo, R. D’Amico, S. Randone, Franco Angeli Editore, Milano 2008, pp. 271

La Responsabilità Sociale oltre l'Impresa

La Responsabilità Sociale oltre l'Impresa

a cura di C. Arezzo, R. D’Amico, S. Randone (2008, pagg. 271)

Tra i temi sui quali l’UE ha richiamato l’attenzione dei Governi nazionali e delle loro politiche, un ruolo centrale è da tempo occupato dalla Csr definita come l’integrazione su base volontaria dei problemi sociali ed ambientali delle imprese nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le altre parti interessate. In Italia e particolarmente in Sicilia spesso si pensa alla Csr come una nuova modalità di gestione d’impresa orientata all’inclusione sociale delle categorie deboli o, al più, al soddisfacimento degli interessi degli stakeholder. Questo volume amplia la prospettiva proponendone una lettura e un’applicazione come strategia di sviluppo fondata sull’azione integrata e sistemica di tutti gli attori territoriali, contestualizzandone anche le riflessioni teoriche generali e le metodologie applicative in riferimento alle specificità del tessuto economico e delle caratteristiche socio-culturali della Sicilia. Nel solco di una riflessione già avviata dal CeDoc in occasione di due recenti convegni (Caltagirone, 2006; Ragusa, 2007), la prospettiva viene qui approfondita avvalendosi di numerosi contributi di studiosi e attori territoriali a diverso titolo impegnati nella diffusione delle pratiche di Csr.

Dopo lo scritto introduttivo di R. D’Amico, la prima parte del volume, dedicata alle «Visioni, condizioni e premesse della Csr», contiene scritti di C. Arezzo, A. Ferrante, C. Gagliardi, F Perrini, P. Santoro e A. Tencati. La seconda parte dedicata agli «Orientamenti metodologici e dimensioni operative della Csr», raccoglie, invece, scritti di D. Arcidiacono, M.T. Clasadonte, A. Matarazzo , F. Martinico, G.S. Martorana, R. Palidda, S. Randone, I. Salvati e C. Strazzeri. Infine, nell’ultima parte curata da S. Randone, sotto il titolo di «Spunti da un dibattito territoriale», sono contenuti contributi di F. Bizzini, C. Coco, M. Filippello, T. Fonte, S. Inghilterra, I. Lo Bello, P. Modica, G. Salerno, M. Termini, G. Tumino, M. T. Tumino.

Carmelo Arezzo è Segretario Generale della Camera di Commercio di Ragusa
Renato D’Amico è professore ordinario di Scienza dell’amministrazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Catania e direttore del CeDoc
Sonia Randone è dottoranda di ricerca in Organizzazione del territorio e sviluppo sostenibile in Europa presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania, collabora stabilmente con il CeDoc.