Turismo e competitività urbana, a cura di L. Ruggiero e L. Scrofani, Franco Angeli Editore, Milano 2011, pp.254

Turismo e competitività urbana
Cagliari, Sassari, Salerno, Bari, Lecce, Catania, Palermo, Siracusa

a cura di L. Ruggiero e L. Scrofani

Questo volume raccoglie alcuni contributi originali ispirati al progetto Il turismo nelle politiche di rigenerazione delle città, coordinato dall’Unità Locale di ricerca dell’Università di Catania e svolto nell’ambito del Prin-Miur 2007 Qualità urbana e competitività. Il ruolo dello sviluppo e della politica del turismo e coordinato dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale «A. Avogadro».

I lavori raccolti nel volume si soffermano in particolar modo sulle strategie di alcune città del Mezzogiorno, che perseguono la competitività sviluppando da un lato la rigenerazione fisica del tessuto urbano e dall’altro una vera e propria pianificazione culturale. I progetti, che coinvolgono attori pubblici e privati, riguardano principalmente il risanamento dei centri storici e la valorizzazione del loro patrimonio artistico ed architettonico, la conversione di spazi strategici e dei contenitori dimessi, il rilancio dei musei e dei molteplici aspetti delle risorse culturali. D’altra parte si annoverano anche iniziative riguardanti le arti visive, il paesaggio storico, i festival, l’architettura e il design, che vengono ormai riconosciuti universalmente alla stregua di fattori di rigenerazione urbana e allo stesso tempo di promozione del turismo. Senza considerare che da alcuni anni si rafforzano i legami tra turismo e architettura, moda e design, industrie che combinano abilità tecniche, efficienza e capacità artistiche. Non si trascura inoltre che gli stessi valori ambientali che rendono una città attrattiva come luogo di residenza costituiscono elementi di richiamo per i turisti.

Anche se ispirati da una comune metodologia, gli autori dei diversi saggi hanno attinto a strumenti analitici e a indicatori di natura diversa, da quelli di competitività a quelli di coesione sociale, di qualità della vita e di sicurezza, con l’obiettivo di far emergere la natura complessa dei legami che si sviluppano in alcune città del Mezzogiorno tra il turismo urbano e le loro capacità competitive in termini di qualità e attrattività residenziale.

Luca Ruggiero è professore associato di Geografia economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania.

Luigi Scrofani è professore ordinario di Geografia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.